martedì 23 dicembre 2008

FATA CROSTATA



Questo dolce (la crostata) è il preferito dalla nostra bambina, ieri sera l'ho voluto fare per dedicarlo ad una persona come regalo di Natale, ho variato solo il colore, spero che le piaccia anche se non lo può assaggiare, e per tutti voi ecco la mia ricetta.
Ingredienti: 200 gr. di farina, 80 gr. di zucchero, 2 tuorli d'uovo, 1 pizzico di sale, 1 fialetta di arancio, 100 gr. di burro, "colorante rosso", marmellata a piacere.
Disponete la farina a fontana, unite lo zucchero, i tuorli d'uovo, il sale e la fialetta di arancio (ed il colorante se si desidera l'impasto colorato), amalgamare tutti gli ingredienti e unire il burro a pezzettini. Impastare rapidamente e formare una palla e metterla per mezz'ora in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente. Stendere l'impasto, aggiungere marmellata a piacere. Cucinare per 20-25 minuti in forno a 180°. Vania.

3 commenti:

tarta ha detto...

Tanti cari auguri per un Felice Natale ^__^
e grazie per la ricetta

giò ha detto...

auguroniiiiiiiiiii e che sia un natale super sereno e pieno di gioia.

baciotti gio'

Unknown ha detto...

Ma cosa può sognare di più una Fata che una torta tutta rosa e che in più non fa nemmeno ingrassare???? Nulla!!! Natale perfetto! Grazie mille, sono molto toccata e la mia digestione non ne risente nemmeno! Però... beata la vostra bimba che l'ha mangiata! Tanti tanti auguri a voi cari Vania e Paolo e prole, avanti così a mostrarci il vostro piccolo mondo, che bella questa condivisione! Vi auguro dei giorni sereni, un po' pigri se potete ma sempre con tanta creatività nel cuore! Un grande abbraccio da Fata Crosta!