mercoledì 22 aprile 2009

ALBERO


Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.
Rabindranath, Tagore.
22 APRILE GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA






CANTICO DELLE CREATURE
A te solo Buon Signore
Si confanno gloria e onore
A Te ogni laude et benedizione
A Te solo si confanno
Che l’altissimo Tu sei
E null’omo degno è Te mentovare.
Si laudato Mio Signore
Con le Tue creature Specialmente Frate Sole E la sua luce.
Tu ci illumini di lui
Che è bellezza e splendore Di Te Altissimo Signore Porta il segno.
Si laudato Mio Signore
Per sorelle Luna e Stelle Che Tu in cielo le hai formate Chiare e belle.
Si laudato per Frate Vento Aria, nuvole e maltempo
Che alle Tue creature dan sostentamento.
Si laudato Mio Signore
Per sorella nostra Acqua Ella è casta, molto utile E preziosa.
Si laudato per Frate Foco Che ci illumina la notte
Ed è bello, giocondo E robusto e forte.
Si laudato Mio Signore Per la nostra Madre Terra Ella è che ci sostenta
E ci governa Si laudato Mio Signore
Vari frutti lei produce Molti fiori coloriti E verde l’erba.
Si laudato per coloro Che perdonano per il Tuo amore Sopportando infermità
E tribolazione E beati sian coloro Che cammineranno in pace
Che da Te Buon Signore Avran corona.
Si laudato Mio Signore Per la Morte Corporale
Chè da lei nesun che vive
Può scappare E beati saran quelli nella Tua volontà che Sorella Morte non gli farà male .
BRANDUARDI

14 commenti:

Unknown ha detto...

bellissima la poesia di tagore!

Unknown ha detto...

più che poesia.. una citazione! mi piace pensare agli alberi cosi!

Sabatino Di Giuliano ha detto...

io li abbraccio gli alberi
e quanta energia riescono a donarti!
il colore e' bellissimo, composizione di piu'!!!
ti abbraccio mamma e donna!

Josefa Laura ha detto...

Always beautiful your blog,fantastic pictures..Hugs JLaura

Unknown ha detto...

Fantastico!!! Notte notte serena e sogni di alberi parlanti e di una natura naturale.... baciotti

PuntoCroce ha detto...

Che splendore!!!
Questo post è una vera delizia per gli occhi e per le orecchie!!!
Un abbraccio
Maria Rosa

Daoist ha detto...

mi piace tutto quello che posti, trovo sempre dei frammenti di spiritualità vissuta con gioia e freschezza.

Anonimo ha detto...

Tagore ha saputo interpretare in due righe l'essenza della terra!!!
Grazie per i tuoi post molto gioiosi.
Baci
Mariarita

tarta ha detto...

come al solito le tue poesie canzoni citazioni e altro sono bellissime .... ma è bellissimo anche questo alberello
tu che sei cosi gentile .... dai un benvenuto al mio nuovo amico?

tania ha detto...

che gioia!! e belle parole!
buona serata
mary

Cinzia ha detto...

Passo per un saluto veloce...ci sentiamo al ritorno!
Baci
Cinzia

elena fiore ha detto...

Ma che splendida foto, che bellissima luce! Spettacolo!
Ciao, buona serata°°°elena :-)

Franca ha detto...

ma che meraviglie...per occhi e cuore .....
dovremmo avere più cura della Terra, non è un bene nostro lo abbiamo in uso....
baci

Giulia ha detto...

E' vero che l'alberello è uno spettacolo! e mi piace anche la canzone; "Si può fare" è un'altra canzone di Branduardi che ascolto sempre volentieri, mi tira su in certi momenti di sconforto..
Salutone e salutone anche alla giovane pulzella!
Giulia